TUTTO SU SAN GIULIANO DI PUGLIA
- Molise On The Road
- 13 lug 2023
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 25 nov 2023
Se siete alla ricerca di un'esperienza ricca di atmosfera, allora il pese di San Giuliano di Puglia è quello che vi consiglio di visitare, perfetto per gli amanti del turismo venatorio.
Qui potrete immergervi nella bellezza della natura circostante oltre che ad entrare in un'atmosfera ricca di ricordi che in tanti hanno vissuto quel fatico e triste ottobre a causa terremoto del 2002 che nella sua storia segue quello del 1490.

Indice
Descrizione
San Giuliano di Puglia, pittoresco borgo situato al confine della Puglia, come suggerisce il nome stesso, sorge graziosamente nella valle del Fortore.
Immerse in questa incantevole valle, le dolci colline di San Giuliano di Puglia conducono verso il mare in breve tempo. Ma è appena giunti nella sua strada principale e nel centro cittadino che questo paese lascia a bocca aperta: un intero paese rimesso a nuovo, quasi da sembrare di entrare in un’altra nazione.
Altre Caratteristiche
Centro Storico: Il centro storico è un autentico salotto. Tutto ben curato e presenta una massiccia manutenzione su tutto il comune situato anch'esso nella zona storica del paese.
Zona Nuova: Quasi tutto il paese è caratterizzato da abitazioni nuove, soprattutto in seguito al terremoto del 2002, ed è composto da abitazione condominiali moderne oltre che da tante case di singola abitazione.
Cosa Visitare

Strutture Religiose:
Chiesa parrocchiale di San Giuliano
Cappella di Sant’Elena
Monastero ex abbazia di Sant'Elena
Sepolcreto
Strutture Civili:
Parco della Memoria
Palazzo marchesale
Villa rustica di Piana Quadrata
Strutture Militari:
Torre saracena
Eventi e Tradizioni
Festa di Sant’Antonio
Festa di Sant'Elena
Dove Mangiare
MIRAKY (Ristorante/Pizzeria)
Borgo Pozzo Alberto, 25
Telefono: +39 339 761 2227
AGRITURISMO COLLE 3 QUARTI
Via: Contrada Colle Tre Quarti
BIRRIFICIO LE TRE TORRI
Via: Corso Vittorio Emanuele, 140
Dove Dormire
I CASALI DI COLLE MONTE
Via: Contrada Colle Monte, 1
Telefono: 339 718 6920
B&B "NONNA MARIA"
Via: Vico Sant'Antonio,
Telefono: 349 410 5689
Curiosità Sangiulianesi

NOME ABITANTI: Sangiulianesi
NUMERO DI ABITANTI: Circa 970
SANTO PATRONO: Giuliano di Sora (21 maggio)
PAESI CONFINANTI: Bonefro, Casalnuovo Monterotaro (FG), Castelnuovo della Daunia (FG), Colletorto, Sant'Elia a Pianisi, Santa Croce di Magliano
CLIMA IN ESTATE: Temperature calde, asciutte e prevalentemente serene
CLIMA IN INVERNO: Gli inverni sono molto lunghi, freddi e ventoso ed è spesso nuvoloso
ECONOMIA DEL PAESE: Il sistema degli uffici e dei servizi pubblici è estremamente essenziale in questa comunità. Comprendiamo solo gli uffici municipali ordinari e quelli postali. - Strutture scolastiche: Offrono istruzione per le classi obbligatorie - Servizio sanitario: Il servizio sanitario mette a disposizione della popolazione una farmacia e una struttura sanitaria di base. Per quanto riguarda gli impianti sportivi, ci sono principalmente campi di calcio disponibili. - L'agricoltura: Conserva il suo ruolo primario, con particolare attenzione alla coltivazione dell'olivo e alla trasformazione dei frutti in un olio di alta qualità, molto apprezzato dai consumatori. - L'industria: E' presente soprattutto nel settore dell'edilizia. Tuttavia, il reddito della comunità non è sufficiente per giustificare la presenza di sportelli bancari.
GEOGRAFIA DEL TERRITORIO: Il territorio del paese ha un profilo ondulato e viene attraversato dal fiume Fortore che ne segna in parte il confine. E’ contornato da ricca vegetazione ed è attraversato dal tratturo Celano-Foggia, dal Vallone Grande. Nella parte sud il paese si mostra più pianeggiante.
ALTITUDINE: 453 m.s.l.m
SUPERFICIE: 42, 05 km²
Piatti Tipici
I Cauciuni (dolci ripieni preparati con pasta di ceci)
Come Arrivare
In Auto
Da Nord: Prendere l'autostrada Adriatica A14 direzione Pescara, uscire a Termoli, seguire la direzione Campobasso/Larino, proseguire lungo la SS 87 (strada statale Bifernina), prendere la SS 167, SP 148, continuare sulla SP 40 seguendo indicazioni per San Giuliano di Puglia.
Da Sud: Autostrada Adriatica A14, seguire la direzione Pescara, uscire al casello San Severo, proseguire sulla SS 272 in direzione di San Severo, attraversare San Severo e continuare sulla SP 142, prendere la SP 166 e attraversare Santa Croce di Magliano, continuare sulla SP 40 in direzione San Giuliano di Puglia.
Da Campobasso: Prendere la SS 87 (strada statale Bifernina), attraversare Taverna del Tratturo e continuare sulla SS 212, prendere la SP 166 e attraversare Bonefro, continuare sulla SP 40 in direzione San Giuliano di Puglia.
Da Termoli: SS 16, continuare per la SS 87 (strada statale Bifernina), SP 167 fino al bivio di Rotello, SP 148 fino al bivio di Colletorto, SP 40 per San Giuliano di Puglia.
In Treno
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Bonefro-S.Croce (situata nel comune di Bonefro; distante solo 7,5 km circa). Si raggiunge dalla stazione ferroviaria di Campobasso (distante 46 km circa da San Giuliano di Puglia):
Linea Termoli - Campobasso
Linea Roma - Campobasso
Linea Napoli - Benevento - Campobasso
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it/.
In Aereo
Aeroporto Foggia (84 km circa)
Aeroporto di Pescara (137 km circa)
Aeroporto di Napoli (160 km circa)
Aeroporto di Roma Ciampino (262 km circa)
Aeroporto di Roma Fiumicino (290 km circa)
Storia di San Giuliano di Puglia

Ha origini antiche, infatti la zona era già abitata in epoca romana, come testimoniano i resti di una villa, databile intorno al II secolo d.C.
Il paese vero e proprio è di origine medioevale, come risulta dalla memoria civile, storica ed ecclesiastica della Diocesi di Larino (1744).
Durante la dominazione longobarda, San Giuliano apparteneva al ducato di Benevento, infatti nel VIII secolo i principi longobardi di Benevento Landolfo e Pandolfo, fecero costruire una Badia dedicata a Sant’Elena, madre dell’Imperatore Costantino, successivamente ceduta ai Monaci Benedettini.
Nell’epoca della dominazione normanna, il paese assunse classiche sfumature feudali, cambiando più volte intestatario.
Il primo di questi fu Trasmondo di Montaldo, probabilmente un cavaliere proveniente da Capua e feudatario del Conte di Loritello.
Molto incerte sono le vicende che caratterizzano il paese nell’epoca sveva, perché non si hanno documenti o altre testimonianze che provino il casato allora vigente.
Bisogna quindi passare al periodo angioino, per sapere che dopo la signoria dei Sanframondo, il feudo passò sotto gli Angioini ed in seguito ai De Capua, ai Sanseverino ed ai Manforte, i quali nel 1718 lo cedettero a Bartolomeo Rota, marchese di Collotorto, la cui famiglia ne fu proprietaria fino al termine definitivo dell’età feudale.
Una parte importante del paese è rappresentata dal castello, mentre un altro importante monumento è rappresentato dalla chiesa di San Giuliano Martire e da Palazzo Marchesani.
La Chiesa di San Giuliano, di origine romaniche, fu distrutta dal terremoto del 1456, successivamente venne ristrutturata, ma nel 1730 fu nuovamente modificata, ampliata e trasformata nella struttura a tre navate; con il terremoto del 2002, tristemente famoso anche per la perdita di vite umane a causa del crollo della scuola, in cui sono stati purtroppo registrati notevoli danni.
Origine del nome

San Giuliano, per distinguersi da San Giuliano di Sepino (ora del Sannio), assunse nel passato la dizione di Puglia perchè appartenente alla Capitanata.
La dizione stessa attualmente è impropria dal momento che fa parte del Molise.
Il nome del paese onora e venera il santo patrono.
Descrizione dello stemma

Nello stemma e raffigurato San Giuliano Martire.
Il gonfalone è un drappo di azzurro.
Commenti