TUTTO SU URURI
- Molise On The Road
- 14 lug 2023
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 27 nov 2023
Sapevate che oltre la Calabria ed altre regioni d'Italia anche in Molise esistono dei paesi di origine straniera? Situato sulla destra del fiume Cigno Ururi è uno dei 4 paesi di minoranza etnica e linguistica (Arbëreshë) insieme a Portocannone, Montecilfone e Campomarino.
Un piccolo paesino dove la vita trascorre lenta, e a misura d'uomo alla quale un piccolo salto in questa comunità di origine albanese và segnato certamente nella vostra vacanza in Molise.

Indice
Descrizione

La vita all'interno di questa piccola comunità è caratterizzata da una forte aderenza alle tradizioni.
Questa località è famosa per la sua millenaria tradizione condivisa insieme ai paesi di San Martino In Pensilis, Portocannone e Chieuti (Fg), la quale culmina nella festa patronale del Santo Legno della Croce, celebrata ogni 3 maggio.
Questo evento è rinomato in tutta la regione per la sua grandiosità: la festa include una corsa dei carri trainati da buoi, dove le tre fazioni locali - i Giovani, i Giovanotti e la Cittadella - si sfidano per conquistare il palio.
La corsa si snoda tra le strette strade del paese, creando uno spettacolo affascinante. Questa festività rappresenta un momento di forte coesione per la comunità di Ururi, il quale attrae visitatori provenienti da ogni angolo della regione. Da sottolineare anche alcuni eventi estivi rivolto ai giovani come il "LENDA ROCK" ed eventi gastronomici.
Altre caratteristiche

Centro Storico: Il centro storico caratterizzato da strade strette, è da molte case disabitate come nella maggior parte dei paesi vecchi del Molise. Tuttavia per chi è ancora residente nella zona vecchia del paese gode di un ottimo relax in cui il tempo pare essersi fermato.
Zona Nuova: Nella zona nuova sono presenti dei servizi del comune che comprendono gli uffici municipali, l'ufficio postale, e un'agenzia del consorzio agrario. Le scuole presenti in loco offrono l'intero ciclo dell'istruzione obbligatoria, mentre il servizio sanitario mette a disposizione della popolazione una farmacia. Inoltre, il circolo culturale organizza diverse attività per la promozione della cultura locale. Per il tempo libero, la comunità dispone di un circolo ricreativo e di impianti sportivi per la pratica del calcio.
Cosa Visitare

Strutture Religiose:
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Il Calvario

Monumento a San Pio
La Madonnina
Strutture Militari:

I monumenti dedicati ai Caduti nelle Guerre Mondiali 1915-1918 e 1940-1945
Strutture Civili:
Palazzo Giammiro
Palazzo Greco
Palazzo Occhionero-Vardarelli
Il ponte Cigno
Aree Naturali:
Bosco Pontone
Eventi e Tradizioni

La Carrese (3 Maggio)
Lenda Rock (In Estate)
Festa Dell’Olio (Novembre)
Mercato Settimanale e Fiere:
Mercoledì (Mercato Settimanale)
Lunedì, Mercoledì e Venerdì’ (Mercato Coperto)
8 Settembre (Fiera Annuale)
Dove Mangiare
L'AURORA (Pizzeria & Restaurant)

Indirizzo: Piazza Del Pozzo Alto N°6
Telefono: 344.136.8873
Pagina Facebook: Clicca Qui
IL CIGNO (Ristorante/Pizzeria)

Indirizzo: Contrada Creta Bianca 6/A
Telefono: 0874.830968
Pagina Facebook: Clicca Qui
ZOTTI'S PUB

Telefono: +39 347 894 7125
Sito Web: Clicca Qui
Pagina Facebook: Clicca Qui
PAN BRIOCHE (Dolci e Salati)
Indirizzo: Viale Dante, 54
Telefono: +39 0874 831127
L"ALTRO BAR
Indirizzo: Via Provinciale, 50
Telefono: +39 373 755 3153
Sito Web: Clicca Qui
GHEDDAFY CAFE'
Indirizzo: Via Provinciale, 53
Pagina Facebook: Clicca Qui
BAR GELATERIA CENTRALE
Indirizzo: Via Provinciale, 83
Telefono: 0874 016044
Pagina Facebook: Clicca Qui
Dove Dormire

HOTEL DON GIOVANNI
Indirizzo: Via Camillo Benso Conte di Cavour, 1
Telefono: 328.127.2608 - 329.177.8325
Email: loc.dongiovanni@gmail.com
Sito Web: Clicca Qui
Curiosità
NOME ABITANTI: Ururesi
LINGUE PARLATE: Italiano, Arbëreshë
NUMERO DI ABITANTI: Circa 2600
PAESI CONFINANTI: Larino, Montorio nei Frentani, Rotello, San Martino in Pensilis
SANTO PATRONO: Sacro Legno della Croce (3-4 Maggio)
CLIMA IN ESTATE: Estati fresche con giornate afose nelle giornate più calde
CLIMA IN INVERNO: Inverni non troppo rigidi
ECONOMIA DEL PAESE: L'agricoltura è ancora un'attività economicamente fondamentale, con la coltivazione tradizionale di cereali e olive che costituiscono il pilastro dell'economia locale. In particolare, la produzione di olio d'oliva è stata notevolmente sviluppata, tanto da diventare una vera e propria industria: i frantoi locali producono olio di alta qualità, apprezzato e venduto anche all'estero. - Industria: si concentra principalmente nell'edilizia e nella produzione di materiali da costruzione. Anche la lavorazione degli infissi rappresenta un'attività significativa. - Settore terziario: è costituito dalla rete commerciale per la distribuzione dei prodotti agricoli e dalla soddisfazione dei bisogni della comunità, che viene soddisfatta in modo adeguato. Tuttavia, la vicina città di Termoli sopperisce alle carenze del tessuto commerciale locale e costituisce anche un importante centro economico in grado di assorbire la manodopera in eccesso.
GEOGRAFIA DEL TERRITORIO: Il territorio del comune è caratterizzato da un profilo vario e ondulato, arricchito dalla presenza di una lussureggiante vegetazione, soprattutto di oliveti. I due torrenti, Cigno e Sapestro, attraversano il territorio e contribuiscono a creare un ambiente naturale ampio e piacevole alla vista.
ALTITUDINE: 262 m s.l.m.
SUPERFICIE: 31,65 km²
Piatti Tipici

I Poprati (Dolce composta da pasta lievitata)
Il Tumacë (Pasta fatta in casa molto simile alle tagliatelle)
La Ghimaveia
Caranjue (Simili alle canestrelle, preparati nel periodo natalizio e sono condito con un velo di miele e fritti nell’olio)
Torcinelli (involtini con interiora di agnello)
Personaggi Ururesi
Michele Scorrano (Calciatore)
Michele Tanassi (Politico)
Occhionero Luigi (Deputato)
Incoronato Luigi (Giornalista)
Come Arrivare

In Auto
La città è attraversata dalla strada statale 480 di Ururi, che incrocia la statale 87 Sannitica a breve distanza dall'abitato.
Autostrada: Il casello autostradale di Termoli-Molise, a 22 km di distanza, permette di raggiungere l'A14 Adriatica.
In Treno
La stazione ferroviaria di Ururi-Rotello si trova a sette chilometri dall'abitato, nel territorio del comune di Larino, lungo la linea ferroviaria Campobasso-Termoli.
In Aereo
L'aeroporto più vicino si trova a Pescara in Abruzzo e dista circa 126 km, ma l'aeroporto di Napoli/Capodichino, situato a 213 km, offre un maggior numero di collegamenti nazionali ed internazionali.
L'aeroporto intercontinentale "L. da Vinci" di Roma/Fiumicino dista invece 313 km da Ururi
Consigli di Viaggio

Il periodo migliore per visitare Ururi è indubbiamente il giorno della corsa dei carri del 3 maggio oltre che per tutta la primavera fino in autunno.
Uno spettacolo unico e irripetibile che a causa del grande numero di visitatori provoca difficoltà nella ricerca del parcheggio nei pressi del percorso di gara.
Il consiglio che mi sento di darvi e di arrivare almeno un oretta prima per non parcheggiare troppo lontano e sia per poter transitare nel percorso di gara, e ammirare alcune sue caratteristiche.
In seguito circa mezz'ora prima della partenza della gara, tutti i visitatori saranno fatti uscire per questione di sicurezza pubblica, dalla quale si potrà ammirare l'evolversi della competizione ai lati dei marciapiedi e solo attraverso delle reti di sicurezza.
La Storia di Ururi

Nel territorio del signore feudale sorgeva un casale chiamato "Aurora", ma non è noto esattamente dove si trovassero il monastero dei monaci benedettini e il casale.
Tuttavia, dalle fonti antiche si può constatare che vi era una continuità tra il casale Aurora e l'insediamento abitato successivo di Ururi, il cui nome si è sviluppato gradualmente nel corso dei secoli, sovrapponendosi all'antico nome.
Non esistono resti di costruzioni che possano indicare il luogo preciso dell'antico monastero e del casale, ma è probabile che si trovassero nella parte più alta dell'attuale Ururi.
Ciò è confermato dal fatto che il monastero era dedicato a Santa Maria, come la vecchia chiesa parrocchiale che si trova proprio nella zona più elevata del paese.
I documenti dell'epoca fanno riferimento alla presenza di laici nel casale Aurora, che probabilmente si stabilirono vicino al monastero per coltivare i terreni circostanti.
Pertanto, esisteva un modesto insediamento abitato, che si dedicava al lavoro nei campi, forse in collaborazione con i monaci.
Origine del Nome

Il toponimo Ururi ha origine dall'etimologia dell'antico insediamento chiamato "aurole", il quale, nella bolla pontificia di Lucio III del 1181, appare con il nome di "Aurora".
Questo borgo si sviluppava attorno a un monastero benedettino eretto circa nell'anno 1000, ma fu successivamente abbandonato a seguito del devastante terremoto del 1456.
Descrizione dello Stemma

Lo stemma in foto raffigura una chiesa in color argento su un campo rosso, con su scritta "aurora"
Commenti