BORGHI D'ITALIA PIU' BELLI DEL MOLISE: FROSOLONE
- Molise On The Road
- 15 lug 2023
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 15 nov 2023
Se sei un appassionato di viaggi alla scoperta dei "Borghi più belli d'Italia" ti consiglio visitare Frosolone che oltre a possedere il prestigioso titolo di "Bandiera Arancioni del Molise", insieme ai paesi di Fornelli, Oratino e Sepino fa parte dei più bei borghi del Molise per la nota associazione "Borghi d'Italia" che premia e promuove i piccoli centri abitati italiani con un notevole interesse storico e artistico, e la "Bandiera Aracione", che è un marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra italiano.

Indice
Descrizione
Questo affascinante borgo molisano, situato nella provincia di Isernia, mantiene ancora l'antico fascino urbanistico medievale e offre un paesaggio unico.
Frosolone sorge su un promontorio circondato da rupi scoscese, colline, boschi, pascoli e laghetti, caratterizzato da rocce carbonatiche dalle forme bizzarre e sorprendenti.
Oggi il borgo è un centro molto attivo nel settore artigianale e, in particolare, nella produzione di forbici e coltelli.
La pratica artistica della forgiatura dell'acciaio è presente a Frosolone fin dall'antichità e si tramanda ancora oggi di generazione in generazione nelle piccole botteghe di famiglia.
Prima del terremoto del 1805, il borgo era uno dei centri abitati più popolosi del Molise, e vi sorgevano numerose chiese, conventi, confraternite, un ospedale e persino un ginnasio.
La visita al borgo medioevale offre la possibilità di ammirare il Palazzo Baronale, con le sue architetture e il suo loggiato rinascimentale, e la Chiesa barocca di Santa Maria delle Grazie, che conserva due interessanti tele del pittore Giacinto Diana.
In sintesi, Frosolone è una meta ideale per chi cerca storia, cultura, natura e artigianato, con la possibilità di vivere un'esperienza unica in un borgo medievale affascinante e ancora autentico.
Cosa Vedere

Frosolone è un piccolo comune del Molise che conserva un centro storico medievale con un intricato impianto urbanistico.
Il primo nucleo fortificato, di cui restano in località "Civitelle" consistenti lembi di mura megalitiche, fu eretto in epoca preromana, poco distante dall'attuale abitato.
Questa zona è situata in un ambiente naturale di grande fascino, dove è possibile godere di molte attività complementari, tra cui escursioni a cavallo, parapendio e free climbing.
Inoltre, il villaggio è noto per avere un centro informazioni turistiche molto efficace, che promuove adeguatamente i prodotti tipici locali, tra cui quelli artigianali e agroalimentari, venduti nei negozi presenti nel paese. Ma vediamo insieme tutte le bellezze di questo splendido borgo che ha da offrire a chiunque decida di farne visita:
Il Palazzo Baronale: E' una delle notevoli architetture del centro storico, con il suo loggiato rinascimentale.
La bella chiesa barocca di Santa Maria delle Grazie: conserva due importanti tele di Giacinto Diana.

Santa Maria Assunta: Come molti monumenti molisani, anche la chiesa di Santa Maria Assunta è stata più volte restaurata dopo le rovine arrecate dai terremoti, tra i quali si segnalano in particolare quelli del 1456 e del 1805. L'impianto di fondazione risale al secolo XIII°. L'edificio attuale è internamente imperniato su di una pianta a croce latina suddivisa in tre navate. La navata centrale è a volta, e si contraddistingue da una cupola sulla crociera. La facciata è in stile barocco affiancata da un alto campanile. All'interno della chiesa vengono custoditi dipinti eseguiti da Giacinto Diana nel corso della prima metà del secolo XVIII° e collocati negli altari laterali.
Eremo di Sant’Egidio: Di cui vi è anche la presenza di uno splendido giardino.
Chiesa del Gonfalone: Una struttura di cui è facile innamorarsi del suo panorama a 360° sul territorio circostante
Il lavatoio pubblico
La casa signorile con loggiato
Museo dei ferri taglienti: Il museo fù inaugurato nel 1997 e avrebbe dovuto conservare la conoscenza dell'antica arte della forgiatura di forbici e coltelli. Il museo venne poi rinnovato nel 2005, e ad oggi ospita una vasta collezione di oggetti storici provenienti dalle collezioni private dei migliori artigiani del territorio locale dell'ultimo Tra le sue numerose esposizioni, il museo vanta una vasta collezione di oltre 400 lame da taglio militari provenienti da diverse parti d'Italia, concesse dalle autorità competenti. Ma il museo non si limita solo a conservare la memoria del passato. Al suo interno, sono presenti due botteghe artigianali: una che rievoca l'arte della forgiatura dell'acciaio del XIX secolo attraverso la mostra di antichi strumenti artigianali, e l'altra che mette in evidenza le tecniche di produzione seriale degli ultimi decenni attraverso la presentazione di macchinari industriali. Insomma, il museo della forgiatura di forbici e coltelli è un luogo unico dove la storia, l'arte e la tecnologia si incontrano per celebrare l'arte dell'artigianato e la passione per il lavoro manuale.
La Casetta del pastore: Situata lungo il corso Garibaldi, riproduce fedelmente l’antica cucina della civiltà contadina.
Museo del costume: E' allestito presso il centro storico di Frosolone ed il luogo dove sono custoditi ed esposti antichi costumi della tradizione popolare di Frosolone e delle sue borgate).
Le capanne a Tholos: Sono piccole e antiche costruzioni realizzate dai pastori con pietre a secco per proteggersi dalle intemperie. Queste capanne erano utilizzate per ripararsi dal freddo in inverno e dal caldo in estate.
Le falesie e La Morgia Quadra: E' una via di arrampicata sportiva che gode di una reputazione eccezionale non solo nella regione, ma anche al di fuori di essa. Queste roccie verticali sono ottime per chi ama l'arrampicata sportiva e sono note per la loro bellezza, la loro sfida e la loro grande popolarità tra gli scalatori.
Eventi, Folklore, Tradizioni
Festa dei carri allegorici (1 agosto)
Sagra della Manteca (agosto)
Mostra Nazionale di forbici e coltelli (agosto)
Festa della Forgiatura
La Cucina Frosolonese
Primi Piatti: Tra i primi piatti le "Sagne e Fagioli", la "Polenta con cicoria"
Secondi Piatti: Tra i secondi piatti invece la "Pizza di Grandinie", la zuppa di "Cascigni", Baccalà e peperoni.
Prodotti Tipici: La Manteca (formaggio tipico)
Commenti