top of page

PIAZZA VITTORIO VENETO (Piazza Monumento)

  • Immagine del redattore: Molise On The Road
    Molise On The Road
  • 17 lug 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 6 nov 2023

Questa piazza si trova all'inizio di Corso Nazionale ed è considerata il cuore pulsante della città. Caratterizzata da aiuole fiorite e comode panchine, diventa il luogo di incontro preferito dai bambini per giocare e dagli adulti per godersi momenti di relax.


È un vero e proprio salotto urbano, che attrae cittadini e turisti desiderosi di fare una pausa o semplicemente gustare qualcosa di fresco nei locali circostanti.


Seguimi su "FACEBOOK" ed "INSTAGRAM" per rimanere sempre aggiornato!


ree

Indice


La Storia


Un tempo chiamata Piazza Benito Mussolini, Piazza Vittorio Veneto è per tutti i termolesi ‘Piazza Monumento perché in questa, che da sempre viene considerata il salotto della città, si erge il Monumento ai caduti.


Il Monumento dei Caduti, inaugurato il 18 agosto 1926, è opera dello scultore campobassano Enzo Puchetti e fu eretto per onorare i caduti della Grande Guerra.


Rappresenta un simbolo di orgoglio e riconoscimento per i valorosi cittadini di Termoli che persero la vita durante il conflitto.


Descrizione della Statua


Il Monumento si caratterizza per un imponente piedistallo in pietra bianca, su cui si erge un gruppo scultoreo in bronzo. Quest'ultimo raffigura un soldato romano che difende una figura femminile, che simbolicamente rappresenta la città di Termoli.


La figura femminile, nota come Matrona, poggia amorevolmente la mano sulla testa del legionario come segno di protezione e gratitudine. Entrambe le statue calpestano un mostro marino, simbolo del nemico affrontato durante la guerra.


Sul piedistallo è incisa una dedica scritta dal professor Gennaro Perrotta, che commemora il sacrificio degli eroici caduti termolesi.


“Ai suoi eroi di terra e di mare

nella grande guerra delle nazioni

morti santamente per l’Italia

insegnando ai concittadini che difendere la patria

è dovere morire per lei

è vivere in eterno.

Termoli riconoscente”.


(G. Perrotta)


Questo monumento e la piazza che lo circonda diventano così un luogo di riflessione e memoria, oltre che di svago e socializzazione per la comunità locale e per i visitatori che desiderano conoscere la storia e l'anima di Termoli.


Descrizione della Piazza


Ricca di verde con piante e fiori nei suoi piccoli spazi disponibili, piazza Monumento ospita durante l'anno molte manifestazioni per grandi e piccini.


Numerosi sono anche le bancarelle che in eventi particolari giungono per la vendita di prodotti tipici e non solo. E' anche il luogo dove viene svolto ogni anno il capodanno, con il montaggio del palco.

Come Raggiungerla


In Auto

Se provenite dalla stazione vi basterà percorrere Corso Umberto I e parcheggiare in uno dei parcheggi presenti lungo la via. Proseguendo verso l'incrocio la troverete sulla sinistra alle spalle del bar "Microbar"

A Piedi

Se provenite dalla stazione vi basterà percorrere Corso Umberto I. Arrivati di fronte il bar "Microbar" la troverete alle spalle.



Commenti


bottom of page