top of page

Il MONUMENTO "IL SOGNO"

  • Immagine del redattore: Molise On The Road
    Molise On The Road
  • 24 lug 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 6 nov 2023

Il Monumento "Il Sogno" chiamato anche "Torre del meridiano" è stato costruito nel 2013 sulla passeggiata del lungomare sud di Rio Vivo, a Termoli.

Questa imponente struttura si trova nel punto esatto di incontro tra il 42° parallelo e il 15° meridiano che determina il fuso orario dell’Europa centrale, un luogo simbolico e di grande rilevanza geografica oltre che meta gradita per i tanti turisti.


Seguimi su "FACEBOOK" ed "INSTAGRAM" per rimanere aggiornato!


ree

Indice

Descrizione

Nella suggestiva città di Termoli, si incrociano due linee geografiche di grande importanza: il 42° parallelo nord e il 15° meridiano est, noto come il meridiano centrale che determina il fuso orario dell'Europa centrale.


Questo particolare meridiano è chiamato Termoli-Etna, conferendo alla città adriatica un'aura di Greenwich italiana.

L'incrocio di queste due linee immaginarie avviene sulla spiaggia di Rio Vivo, precisamente presso la Marina di San Pietro, dove un tempo si trovava un trabucco in disuso, il Trabucco di Bricche.


Tuttavia, calcoli più antichi suggeriscono che il punto d'incrocio fosse situato accanto a un'antica torretta semi-distrutta, la Torretta Meridiana, lungo la strada di Rio Vivo.

Proprio per rendere tangibili linee intangibili, simbolo dei sogni di tutta la popolazione, è stato eretto il monumento chiamato "Il Sogno".


Quest'opera vuole sottolineare che il meridiano è molto più di un semplice dato geografico; esso rappresenta un valore culturale da valorizzare e preservare, una memoria da tramandare alle generazioni future.


Il monumento simboleggia la volontà di mantenere viva la tradizione e di proteggere il patrimonio culturale della città.


Altre Informazioni


  • Indirizzo: Termoli - Lungomare sud – Rio Vivo

  • Il sito è sempre aperto ed è visitabile ed è accessibile


Video YouTube



Commenti


bottom of page