MARIO IANNETTA SARTORIA
- Molise On The Road
- 12 gen 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 feb 2024
"Il giovane sarto nato a Bojano ed eccellenza del Molise vanta numerose collaborazioni con personaggi nazionali ed internazionali"

Il Molise ha un sacco di tradizioni, molte legate ai mestieri, come quello del sarto.
È un lavoro antico che è iniziato addirittura nella preistoria con i primi telai, evolvendosi nel tempo.
Fortunatamente, questa arte non è scomparsa, grazie anche a Mario Iannetta Sartoria, che ha assunto un ruolo da protagonista.
Non solo preserva questa antica pratica, ma ne custodisce anche la storia, bilanciando tradizione, innovazione.
Inoltre, si impegna nella divulgazione e formazione di nuovi sarti, rendendo il viaggio attraverso le pieghe degli abiti e della storia del Molise un'esperienza bellissima e quasi inedita per le nuove generazioni e tra gli artigiani più rinomati e che ho avuto la fortuna di conoscere.

Un ragazzo d'altri tempi, oltre che ad un grande professionista del settore a cui consiglio vivamente.
Altre Curiosità?
E' stato uno degli alunni della prima classe della storica scuola-bottega dell’Accademia Nazionale dei Sartori, esistente dal 1575.
Tra i suoi primi mentori sul campo della sartoria e della lavorazioni personaggi del calibro di Maestro Gaetano Aloisio (Presidente della Federazione Mondiale dei Sarti) e Romano Natali (Sartoria storica della capitale).
Nel 2018, ha conquistato il prestigioso riconoscimento delle Forbici d'oro jr, uno dei massimi premi nel campo della sartoria rappresentando la regione Molise.
Ha partecipato all'evento "Milano su Misura" creato da Arbiter magazine periodico nazionale di vizi e virtù maschili dopo aver superato le selezioni nel 2020, 2021 e l’edizione 2022.
Ha partecipato a due fiere per la regione Molise tra cui la Bit di Milano e il Cibus di Parma per le quali ha creato le divise ufficiali dello staff.
Nei suoi lunghi viaggi nazionali nel Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna non possono mancare anche i numerosi viaggi oltre oceano coma la splendida Miami in Florida.
Oltre che a realizzare i suoi lavori per importanti personaggi nel settore della coltelleria come "Michele Massaro" o del prestigioso Calzolaio "De Fumo" molto rinomato nelle Marche, vi è anche quello di lavori realizzati per personaggi di altri tipi di settori lontani dal mondo della sartoria come ad esempio il direttore di un giornale economico nazionale e quello di un famoso chirurgo plastico di Roma.
Tra le sue collaborazioni lavorative spicca "David Kinch", uno degli chef più importanti al mondo con le sue tre stelle Michelin
Info e contatti

Indirizzo: Largo Duomo 16 – 86021 Bojano (CB)
Telefono: +39 353 352 8740
Sito Web: www.marioiannettasartoria.com
Commenti