I DOLCI DEL MOLISE: DA LECCARSI I BAFFI!
- Molise On The Road
- 27 ott 2023
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 29 gen 2024
"Un viaggio alla scoperta della grande pasticceria molisana"
In Italia, ogni regione offre un vero paradiso per il palato, e anche il Molise, sebbene sia la seconda regione più piccola, vanta una ricca tradizione dolciaria.
I dolci e dessert del Molise sono delle prelibatezze versatili che si adattano perfettamente a qualsiasi momento della giornata, che sia a fine pasto, a colazione o come spuntino.
Ogni istante è un'opportunità per deliziarsi con un dolcetto appena sfornato!
Mostaccioli, calzoni dolci ripieni, taralli dolci...
Sono preparazioni semplici ma che garantiscono una soddisfazione assicurata.
Ogni ricetta rappresenta un pezzo di tradizione tramandata di generazione in generazione, preservando i sapori del passato e che in questa guida potrete tramandare a vostra volta. Buon Appetito e occhio al diabete!:D

Indice
Dolci e dessert più conosciuti
I Fiadoni

Tra i dolci più conosciuti non possono mancare i "fiadoni molisani", con il loro ripieno a base di ricotta o altri formaggi dal sapore delicato, rappresentano il dolce simbolo del Molise. Con pochi ingredienti, offrono un risultato straordinariamente goloso. (PREPARAZIONE DEI FIADONI)
Milk Pan

Il Milk Pan, noto anche come il pan dolce del Molise, è uno dei dolci tipici molisani più noti.
Si presenta con una forma di zuccotto, avvolto in una vellutata glassa di nocciole e cioccolato bianco.
L'interno è delicatamente inzuppato con il caratteristico liquore Milk, un segreto custodito gelosamente.
Questo liquore è una creazione unica, ottenuta dalla combinazione di latte e erbe vegetali, e viene prodotto esclusivamente nella regione del Molise.
Mostaccioli

Sono tante le regioni che rivendicano la primogenitura dei mostaccioli.
Con la loro inconfondibile forma romboidale, i mostaccioli sono biscotti preparati con mosto cotto.
I mostaccioli molisani, in particolare, sono resi ancora più golosi grazie alla deliziosa copertura di cioccolato che li avvolge.
Scrippelle
Ci sono molti modi per descrivere questo delizioso piatto che può essere sia dolce che salato, ricoperte di zucchero tipiche del carnevale in Molise, note come 'Scorpelle', 'scurpelle', 'scarpelle' o 'pizzelle'.
Ostie Agnonesi

Le Ostie ripiene di Agnone sono un dolce tipico della tradizione del comune di Agnone, situato nell'alto Molise.
Si tratta di una ricetta semplice ma dal sapore unico e ricco, che ha avuto origine probabilmente nel convento delle Clarisse di Agnone.
Il dolce è composto da due strati sottilissimi di ostia che racchiudono un ripieno croccante di noci, mandorle e miele. (QUI LA RICETTA)
Calzoni dolci ripieni (o calzone di San Giuseppe)
All'occhio sembrerebbe quasi una sfogliatella molto simile esteticamente alla sfogliatella riccia napoletana, tanto per dare un'idea del suo aspetto.
Guai però a confondere il calzone di San Giuseppe con uno dei dolci più tipici della gastronomia napoletana.
Chiamato in gergo anche "cavezone" viene preparato per lo più in provincia di Campobasso, nello specifico nel piccolo comune di Riccia (dove ha ottenuto il riconoscimento De.Co.)
Il calzone è a base di pasta sfoglia fritta come ripieno al suo interno troviamo della crema di ceci, miele, aromatizzato con cannella e limone da leccarsi i baffi.
Taralli dolci
I taralli all'uovo molisani sono una prelibatezza dolce che viene tradizionalmente servita durante la Pasqua, simboleggiando un auspicio di prosperità per chi li gusta o riceve in regalo. In passato, non veniva utilizzato alcun liquore nella loro preparazione.
Pesche di Castelbotaccio
Le pesche di Castelbotaccio si presentano irresistibili, frutto dell'abilità tramandata da generazioni di esperte cuoche: nonne, zie, mamme e vicini di casa.
Questo dolce, dalla semplice preparazione, può essere realizzato con successo da chiunque.
Ripieni di una deliziosa crema, questi dessert sono un'elegante e originale espressione del dolce, con il loro aspetto che ricorda perfettamente piccole pesche, sia per il colore che per la forma.
Crostata di ricotta alla molisana
Avete mai assaggiato la deliziosa Crostata di ricotta alla molisana?
È il dolce perfetto per l'estate, soprattutto se preparato con amore e seguendo le ricette passo passo!
Caragnoli
Riconosciuti come P.A.T., ovvero Prodotti Agroalimentari Tradizionali, i caragnoli al miele ricordano altre specialità culinarie del sud Italia, come i mostaccioli.
La principale distinzione risiede nella particolare abilità richiesta per la preparazione, poiché i filoncini devono essere avvolti attorno a un fuso prima di essere fritti e successivamente ricoperti di miele.
Chiacchiere
Nel ricco mosaico culinario italiano, le chiacchiere sono indubbiamente protagoniste, con nomi differenti come "frappe" in Emilia Romagna, "cenci" in Toscana, e nel caso del Molise, sono chiamate "cunchiell" o "cioffe" o semplicemente "chiacchiere". Questa diversità linguistica e culinaria è un vero riflesso della ricchezza e della varietà della tradizione gastronomica italiana.
Migliaccio Molisano
Eesistano due versioni del migliaccio, una salata e una dolce.
La variante salata sembra essere una delizia tipica del periodo di Carnevale, sfruttando la salsiccia di maiale secca e la farina di granone, creando così un piatto ricco e gustoso.
La versione dolce del migliaccio aggiunge un tocco di dolcezza all'esperienza culinaria, con l'aggiunta di zucchero, pinoli, mandorle e uvetta a piacere.
Dolci di Carnevale
Caragnoli
Cicerchiata Molisana
Chiacchiere
Migliaccio Molisano
Dolci di Pasqua

Cancelle
Calzoni di San Giuseppe
Pigna Molisana
Pastiera del Molise
Cocorozzo
Casciatelli
Torta Rustica di Mandorle
‘Mpigna
Dolci di Natale

Caragnoli e Rosacatarre
Milk Pan
Calciuni
Ostie Agnonesi
Mostaccioli
Zeppole con mostocotto di uva
Taralli all'uovo
Dolci nelle feste tradizionali
Dolci per Sant'Antonio Abate
Cellini o Celli Chieni di Montenero di Bisaccia
Dolci Misti

Zeppole di mosto cotto all'uva
Il Gruppo Facebook più gustoso della regione

Se sei un appassionato di cucina ma soprattutto se sei amante delle tradizioni gastronomiche del Molise e vorresti dare sfogo alla tua creatività tra i vari ingredienti ti voglio dare un semplice consiglio: Iscriverti al più grande gruppo Facebook sulla cucina del Molise!
Al suo interno troverai migliaia di ricette preparate dagli oltre 30 mila membri che ogni giorno pubblicano appassionatamente.
Un gruppo che oltre ad essere un luogo per gli amanti della cucina molisana è anche un luogo che ha fatto (e continua) a far ritrovare i tanti molisani emigrati all'estero.
Curiosità sul gruppo
Google: E' al 1° posto nelle ricerche di Google
Facebook: E' al 1° posto tra i gruppi più seguiti sulla cucina molisana
Numeri Record: Il gruppo nasce nel 2021 e ad oggi conta oltre 30 mila membri ed è in continua espansione.
Grembiuli del Molise
Grembiule Semplice "ACQUISTA QUI"

Grembiule Artista "ACQUISTA QUI"

Prodotti Ufficiali della "CUCINA DEL MOLISE"
Tutti i prodotti ufficiali del gruppo Facebook "La Cucina del Molise" possono essere acquistati direttamente "CLICCANDO QUI"
Commenti